home > Servizi > Leggi d'Incentivo

Leggi d'Incentivo

L’Ufficio Credito e Incentivi è in grado di dare consulenza e predisporre domande per la concessione di contributi previsti dalle leggi di incentivo vigenti.

La coesistenza e il continuo susseguirsi di provvedimenti che si sovrappongono e le cui norme di applicazione sono spesso discrepanti fra di loro rende necessaria una profonda conoscenza della materia e la capacità di comprendere su quale convenga fare affidamento.

Il ruolo dell’Ufficio, infatti, è esaminare e valutare le opportunità ed individuare le esigenze di ognuno.

Un esempio è la Nuova Sabatini che è stata confermata dalla Legge di Bilancio 2021. Questo contributo ha lo scopo di agevolare le piccole e medie imprese che intendono investire in beni strumentali (dal 2020 sono inclusi anche gli investimenti materiali a basso impatto ambientale).

La novità rispetto alla precedente legge di bilancio è che per importi superiori ai 200.000€ il richiedente non riceverà più il contributo suddiviso in 5 rate annuali, ma in un unico versamento.

L’investimento dovrà avere le seguenti caratteristiche:

L’associazione ricorda che l’investimento deve essere coperto da finanziamento bancario o leasing.

Nel caso di finanziamento, l’impresa può essere assistita dalla garanzia fino all’80% dell’ammontare del finanziamento stesso dal “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese”, attraverso l’Ufficio dell’Associazione.

Il contributo per i bonus macchinari “Nuova Sabatini” è pari al 2,75% annuo sugli investimenti ordinari e al 3,575% annuo per la realizzazione di investimenti in tecnologie digitali – compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e maccatronica, realtà aumentata, manufattura 4D, radio frequency identificazion – e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.

È inoltre cumulabile con il nuovo Credito di imposta.

Per notizie ed aggiornamenti si rimanda al seguente link

Sezione News - Eventi

 

Per maggiori informazioni potete rivolgervi a:

Bernizzoni Patrizia           Tel. 0523 307517          E-mail credito@upapc.org

fondo starter.pdf Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF