home > Associazione > Introduzione

Introduzione

Foto/Video
Sede di Piacenza

Da oltre 60 anni, U.P.A. - Federimpresa fornisce ai propri associati servizi di carattere amministrativo, un supporto fattivo per la soluzione dei problemi operativi e delle incombenze fiscali, e un significativo apporto nella tutela associativa dell'attività artigiana a Piacenza e a livello nazionale. 

Dal 28 febbraio 2004 gli uffici e la direzione provinciale sono stati  trasferiti nella nuova sede di Strada della Raffalda 14, in uno stabile di grandi dimensioni, facilmente raggiungibile dagli utenti della città e della Provincia, maggiormente dotato di sportelli e uffici al servizio degli Associati. Per la prima volta nella sua storia, l’Associazione è divenuta proprietaria dello stabile e dell’area circostante; questa scelta, fortemente voluta dal Consiglio direttivo, ha comportato un notevole sforzo economico, ma contemporaneamente ha rappresentato un chiaro segno di impegno nei confronti della categoria e ha inteso ribadire il ruolo di leadership dell’UPA-Federimpresa nel contesto dell’artigianato piacentino.

Questo aspetto, solo apparentemente secondario, ci pare invece dovuto nei confronti dell’artigianato, comparto produttivo estremamente radicato nel mondo economico piacentino, che nel corso della seconda metà del Novecento si è trasformato in accordo con i tempi e i mutamenti del mercato, sapendo però mantenere la propria identità produttiva, il cui valore - non solo economico, ma anche culturale - si intende preservare.

Gli Associati che fruiranno della nuova sede troveranno, oltre ad un ampio parcheggio interno, una struttura rinnovata, con i tradizionali servizi fortemente potenziati e ad altri completamente nuovi, tra i quali segnaliamo: lo Sportello Credito, che offrirà indicazioni all’accesso dei finanziamenti previsti dalle nuove leggi; l’Ufficio Assicurativo, per l’approfondimento e la valutazione delle polizze; un nuovo Ufficio di Consulenza Fiscale e un maggior spazio per le pratiche personali di pertinenza del Patronato Inapa; una Banca interna al servizio degli Associati e del personale; una particolare attenzione all’arte e alla cultura piacentina, che si manifesterà nell’organizzazione di mostre d’arte ed eventi collaterali negli ambienti dell’Associazione.

Questo ed altro ancora nell’intento di rafforzare l’identità e l’immagine della nostra categoria nel contesto produttivo cittadino.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF