home > Servizi > Autotrasporto

Autotrasporto

SERVIZI UFFICIO TRASPORTI CONFARTIGIANATO U.P.A. FEDERIMPRESA

ACCISE SUL GASOLIO:

Le accise sul gasolio consistono in un credito a favore delle imprese che matura trimestralmente, che hanno due possibilità di recupero attraverso compensazione o con accredito su conto corrente bancario; la richiesta può essere fatta da tutte le ditte che utilizzano veicoli alimentati a gasolio, in conto proprio o per conto terzi, con massa a pieno carico superiore alle 7,5 t e di classe ambientale uguale o superiore ad Euro 5. L’ufficio Trasporti di U.P.A. si occupa di calcolare, tramite apposito software, tale importo e di presentare la dichiarazione all’Agenzia delle Dogane competente. Per le imprese che si affidano all’Associazione per la tenuta della contabilità viene effettuata la raccolta delle fatture e la compilazione del prospetto.

 

CORSI DI FORMAZIONE:

U.P.A. Federimpresa, sempre attenta alle esigenze ed agli obblighi delle ditte associate organizza corsi di formazione mirati; nel caso degli autotrasportatori è attiva per quanto riguarda i corsi di utilizzo del cronotachigrafo e, adesioni permettendo, accesso alla professione. Eventuali nuove normative e nuovi corsi saranno presi in considerazione dall’Associazione per permettere alle imprese di adeguarsi ed essere sempre in regola ed aggiornate.

 

TRASPORTO IN CONTO PROPRIO:

 Per le imprese che hanno nel loro parco veicolare mezzi con portata superiore alle 6 t destinati al trasporto in conto proprio, e che necessitano di autorizzazione, l’ufficio trasporti si occupa della presentazione della relativa domanda agli uffici della Provincia.

RICHIESTA AUTORIZZAZIONI VARIE PER IL TRASPORTO:

Su richiesta della ditta, è possibile richiedere eventuali autorizzazioni di trasporto (ad esempio accessi portuali, autorizzazioni per il trasporto alimentare ecc.).

 

WHITE LIST:

Considerata la sempre crescente richiesta di controlli da parte dei committenti, spesso viene domandata agli autotrasportatori l’iscrizione alla white list della Prefettura, ovvero una certificazione antimafia ed anticorruzione. Il nostro ufficio Trasporti si occupa della compilazione della relativa modulistica ed invio della domanda di iscrizione alla Prefettura di Piacenza tramite PEC.

             

 

TRASPORTO DI RIFIUTI:

Gli autotrasportatori in conto terzi che trasportano rifiuti speciali, sia pericolosi  che non pericolosi, devono essere iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali ed essere autorizzati.

L’Associazione è in grado di seguire e consigliare a 360 gradi tutte le imprese che necessitano di assistenza in riferimento all’Albo Gestori. Vengono predisposte le istanze di iscrizione e rinnovo o cancellazione, delle pratiche di variazione e del versamento dei diritti annui di iscrizione.

 

 

RICHIESTE VARIE: considerate le sempre più numerose richieste ed autorizzazioni necessarie per il settore dell’autotrasporto, il servizio si occupa di tutte le pratiche necessarie che le imprese richiedono (ad esempio il rilascio di carte tachigrafiche in Camera di Commercio, acquisto e vidimazione dei Formulari dei Rifiuti per chi li trasporta, recupero di pedaggi autostradali attraverso Consorzi specializzati ecc).

 

 

 

I referenti dell’ufficio trasporti di U.P.A. Federimpresa frequentano regolari incontri e corsi di aggiornamento per tenere il passo dei frequenti cambi normativi; vengono svolte riunioni con tutti i funzionari di Confartigianato dell’Emilia Romagna, con la presenza del presidente nazionale, fondamentali per  conoscere le intenzioni del Governo. Gli autotrasportatori associati, inoltre, verranno costantemente aggiornati con e-mail periodiche in merito a nuove leggi, nuovi adempimenti ed ogni eventuale aggiornamento inerente la categoria.

 

Per notizie e aggiornamenti si rimanda al seguente link

Sezione News - Eventi

 

Per ogni ulteriore chiarimento o informazione l’Ufficio Ambiente e Trasporti rimane a disposizione ai recapiti sotto indicati.

 

Ufficio Ambiente e Trasporti U.P.A. Federimpresa

dott. Marco Barocelli 0523/307550 – trasporti@upapc.org

 

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF