home > Servizi > Ufficio Sicurezza

Ufficio Sicurezza

SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

 

La normativa in materia di sicurezza sul lavoro, che coinvolge le aziende con lavoratori dipendenti e le aziende costituite in forma societaria, è complessa e in continua evoluzione: gli obblighi sono molti e non è facile rimanerne al passo.

Per essere più chiari, ecco alcuni esempi:

Inoltre, va tenuto presente che chi lavora in sicurezza:

L'Associazione  mette a disposizione delle aziende associate un ufficio specifico al fine di assisterle nell'approccio alle problematiche della prevenzione: l'Ufficio Sicurezza.
Sul piano operativo l'Ufficio Sicurezza garantisce risposte, direttamente o tramite convenzioni con professionisti qualificati, a tutte le esigenze riguardanti la sicurezza.

In particolare, in relazione ai diversi obblighi che le imprese devono osservare, l'Ufficio offre le seguenti opportunità di supporto:

 Accertamenti sanitari preventivi e periodici di medicina del lavoro (visite mediche):

 

Igiene degli alimenti

 

Per l'elenco dei corsi obbligatori per l'utilizzo di attrezzature da lavoro e dei corsi obbligatori per la sicurezza aziendale si rimanda al seguente link:

Modulistica

 

Contatti:

Pedrazzini Paolo          Tel.0523 307506       E-Mail ambiente@upapc.org 

 

_____________________________________________________________

 

NEWS:

AGGIORNAMENTO PER ADDETTI AL MONTAGGIO DEI PONTEGGI

(D.lgs 235/03 - D.lgs 81/08 art. 116 – 136 – allegato XXI p.6)

I lavoratori che hanno conseguito l'idoneità formativa per svolgere le mansioni di addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi hanno l'obbligo per legge, di svolgere ogni 4 anni un corso di formazione tecnico-pratico della durata minima di 4 ore di cui tre ore di contenuti tecnico/pratici.

UPA- FEDERIMPRESA  ha programmato di realizzare un  corso di aggiornamento per Addetti al montaggio e smontaggio  dei ponteggi

La mancata frequenza del corso di aggiornamento non consente lo svolgimento dell’attività di montaggio/smontaggio - trasformazione dei ponteggi.

Gli interessati possono richiedere informazioni e la  domanda di partecipazione contattando l’Ufficio Sicurezza ai seguenti n. tel:

Piacenza 0523/307506   -   Fiorenzuola d’Arda 0523/983412.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

03/08/2015 - AGGIORNAMENTO DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI -  DVR

Il D.V.R. (Documento di Valutazione dei Rischi) è lo strumento attraverso il quale il Datore di Lavoro effettua “la valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori” (D.Lgs. 81/2008), al fine di garantire il miglioramento dei livelli di sicurezza nel tempo.
In particolare, il Datore di Lavoro nel DVR definisce l'organizzazione che ha predisposto per garantire la sicurezza dei Lavoratori.

Ai sensi del D.Lgs. 81/2008  e s. m.   il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) deve essere  costantemente aggiornato.


Secondo l’art 181 del D.Lgs. 81/2008 la valutazione dell’esposizione dei lavoratori ai Rischi da Agenti Fisici deve essere effettuata con cadenza almeno quadriennale,  gli agenti fisici sono così individuati:

 

- Rumore

- Vibrazioni meccaniche

- Campi Elettromagnetici

- Radiazioni Ottiche Artificiali

- Ultrasuoni

- Infrasuoni

- Microclima

 

La Valutazione stress lavoro correlato deve essere aggiornata con cadenza biennale.

Il decreto  stabilisce anche che la valutazione dei rischi deve essere rivista, entro 30 giorni,  se all’interno dell’azienda vengono effettuate delle modifiche sostanziali al processo produttivo o all’organizzazione del lavoro, tali da poter mettere in pericolo la salute e la sicurezza dei lavoratori, oppure quando si verificano degli infortuni di un certo rilievo e dai controlli sanitari risulta la necessità di aggiornare il documento.

 

Per informazioni contattare l’Ufficio Sicurezza dell’Associazione ai seguenti n. telefonici:

Piacenza   0523/307506   - Fiorenzuola d’Arda 0523/983412

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 


Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF