home > Comunicazione > Botteghe d'Arte 10

Botteghe d'Arte 10

Giunta alla decima edizione, la collana Botteghed’Arte, promossa da U.P.A.-Federimpresa di Piacenza, è ormai un classico nel suo genere, un appuntamentocon la realtà produttiva locale radicata nella storia del territorio.

Come di consueto, si è scelto di presentare diverse tipologie di attività, con l’obiettivo di aggiungere, ad ogni edizione, un tassello al quadro complesso e variegato dell’imprenditoria artigianale, storica e artistica piacentina.

In alcune delle imprese presentate le componenti principali sono la tradizione, il tramandarsi di mestieri antichi, la passione di intere famiglie che da decenni portano avanti con orgoglio saperi, artigianalità, valori.

Quanto mai attuale è il tema della qualificante presenza delle insegne tradizionali nei centri storici, sia in città che in Provincia.

Le botteghe artigiane, i negozi storici o i secolari baluardi della ristorazione tipica sono una importante vetrina per le eccellenze del territorio, elementi imprescindibili della nostra identità culturale e al tempo stesso parte integrante della storia urbana: luoghi di ritrovo, fissati nella memoria collettiva, punti di riferimento culturale e tappe obbligate per i visitatori di passaggio.

Con costanza e passione, generazioni di imprenditori si sono avvicendate al timone delle imprese di famiglia, arrivando ai giorni nostri con un prezioso bagaglio di competenze.

Accanto ai “monumenti” del tessuto imprenditoriale locale non possono mancare le attività ad elevata componente creativa e innovativa, le nuove gestioni e le imprese più giovani, pronte a far propria la sfida dell’essere “piccole” e uniche in un contesto sempre più volto alla globalizzazione, alle grandi catene commerciali e alla standardizzazione di prodotti e servizi.

Pietro Bragalini

PRESIDENTE UPA-FEDERIMPRESA

 

Potete scaricare la pubblicazione dal seguente link:

Botteghe d'Arte 10.