home > News - Eventi > RISPARMIO ENERGETICO 50%: COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA ALL'ENEA

RISPARMIO ENERGETICO 50%: COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA ALL'ENEA

Mercoledì, 12 Dicembre 2018

.

L’Ufficio Fiscale di UPA Federimpresa informa i propri associati che le comunicazioni sul risparmio energetico sono diventate obbligatorie.

La norma ha stabilito che la nuova comunicazione andrà fatta “in analogia con quanto già si fa con il 65%”, e che, quindi, sarà trasmessa solo in via telematica entro i 90 giorni dall’ultimazione dei lavori iniziati nel 2018.

Ma quali sono gli interventi che rientrano nell’obbligo di comunicazione?

Strutture opache, serramenti e infissi, impianti di solare termico, caldaie a condensazione ad acqua, generatori ad aria calda a condensazione, e anche acquisto di elettrodomestici, ma solo se collegati a ristrutturazioni fatte dal 2017. L’elenco completo è nel portale dedicato, cui si accede con le credenziali già utilizzate per beneficiare dell’ecobonus del 65%.

L’Associazione segnala che tutti i criteri sono quelli dell’opuscolo delle Entrate sul 65%, già online e scaricabile anche dal sito Enea.

All’interno del sito si potrà trovare anche guida rapida, sempre scaricabile, con le istruzioni per la compilazione e in una pagina speciale verrà anche fornita assistenza.

L’obbligo rimane senza sanzione per quanto riguarda il beneficio fiscale, ma è comunque un dovere imposto dalla legge.

Chi ha già chiuso i suoi lavori dovrà guardare alla data della loro conclusione: la legge di Bilancio che fa partire il nuovo adempimento è, infatti, quella relativa al 2018 e, quindi, solo chi ha ultimato i lavori a partire dal 1° gennaio scorso in poi sarà toccato dalla novità.

In pratica, quindi, l’adempimento in questione è già in vigore dal 1° gennaio scorso. Finora, però, è stato impossibile inviare le comunicazioni, perché mancavano le istruzioni operative. L’attivazione del portale dell’Enea non ha conseguenze sostanziali ma ha solo l’effetto di chiudere questa lunga fase transitoria, costringendo chi ha effettuato e concluso dei lavori nel corso dell’anno 2018 ad inviare la comunicazione entro il 21 febbraio 2019.

Discorso diverso per chi, invece, sta ancora procedendo con la sua ristrutturazione: si troverà, quindi, a rientrare completamente nel nuovo regime; in questo caso, la trasmissione dei dati dovrà avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Fiscale UPA Federimpresa      Tel 0523/307537     Email: m.maserati@upapc.org

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF