home > News - Eventi > AUTOTRASPORTO: DEDUZIONI FORFETTARIE E SSN 2018

AUTOTRASPORTO: DEDUZIONI FORFETTARIE E SSN 2018

Martedì, 17 Luglio 2018

.

UPA Federimpresa informa che il Ministero dell'Economia ha pubblicato il comunicato per inserire nella dichiarazione dei redditi le deduzioni forfettarie delle spese non documentate e recupero SSN.

Per le prime, l'importo è ridotto rispetto all'anno precedente.

La nota porta però una brutta sorpresa per le imprese di autotrasporto, perché la somma da detrarre al giorno per i viaggi fuori dal Comune di residenza dell'azienda è di 38,00 euro, contro i 51,00 euro degli anni scorsi.

Nel caso di viaggio all'interno del Comune, la somma scende al 35% della precedente, ossia 3,30 euro.

La nota riporta anche il recupero del contributo al SSN versato nel premio dell'assicurazione RCA del 2017, che è di 300 euro per veicolo.

Nello stesso tempo, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nota che indica come inserire le deduzioni forfettarie nel modello della dichiarazione dei redditi:

"Va riportata nei quadri RF e RG dei modelli REDDITI 2018 PF e SP, utilizzando nel rigo RF55 i codici 43 e 44 e nel rigo RG22 i codici 16 e 17, così come indicato nelle istruzioni del modello REDDITI.

I codici si riferiscono, rispettivamente, alla deduzione per i trasporti all'interno del Comune e alla deduzione per i trasporti oltre tale ambito".

 

Ufficio Ambiente e Trasporti

Marco Barocelli 0523/307550 trasporti@upapc.org

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF