home > News - Eventi > TERZA SESSIONE CORSO DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE DEI CONDUCENTI SULL‘UTILIZZO DEL CRONOTACHIGRAFO

TERZA SESSIONE CORSO DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE DEI CONDUCENTI SULL‘UTILIZZO DEL CRONOTACHIGRAFO

Lunedì, 23 Ottobre 2017

CATEGORIA TRASPORTI: UPA FEDERIMPRESA CON FORMART ORGANIZZANO LA TERZA SESSIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE DEI CONDUCENTI SULL‘UTILIZZO DEL CRONOTACHIGRAFO

L’Unione Provinciale Artigiani U.P.A. Federimpresa ritiene che la formazione per i conducenti sull’utilizzo del cronotachigrafo rappresenti, per le imprese di trasporto, una reale necessità e anche un’opportunità da sfruttare, indipendentemente dagli obblighi formativi previsti o meno dalle vigenti disposizioni di legge in materia

 

L’Associazione ricorda alle Imprese di autotrasporto associate che in data 12/12/2016 è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 215 riguardante proprio i corsi di formazione per il corretto utilizzo del cronotachigrafo, sia di tipo digitale che analogico.

Nel Decreto è precisato che l'attività di formazione disciplinata non costituisca specifica prescrizione normativa di carattere nazionale a carico delle imprese di autotrasporto e, pertanto, non si configura come obbligatoria; tuttavia, le imprese di autotrasporto di merci e persone, per conto proprio o per conto di terzi, possono fornire ai conducenti:

-          la formazione per almeno 8 ore ;

-          un documento redatto per iscritto, controfirmato dal conducente, dove sono riepilogate le norme di comportamento cui ci si deve attenere alla guida dei mezzi.

 

Pur non obbligatoria, la formazione può costituire elemento di valutazione per dimostrare di avere svolto il proprio compito formativo/informativo nel caso l’impresa sia ritenuta corresponsabile di eventuali violazioni commesse dai conducenti (per ulteriori chiarimenti contattare l‘Ufficio Ambiente Trasporti).

 

UPA - Federimpresa si è quindi da subito attivata con il proprio Ente formativo Formart ed ha già svolto due sessioni del corso intitolato “Il buon funzionamento del cronotachigrafo” che si sono tenute a Piacenza presso la sede dell’Associazione.

Per soddisfare le esigenze formative della aziende di autotrasporto che non sono riuscite a partecipare alle precedenti edizioni è stata programmata, nel prossimo mese di novembre, una nuova edizione del corso che si terrà sempre presso la sede di UPA - Federimpresa in Strada della Raffalda n. 14 a Piacenza.

La data del corso sarà successivamente comunicata, si anticipa comunque che la giornata di svolgimento scelta è sabato, per evitare ogni problema di ordine lavorativo ai partecipanti.

 

Per motivi organizzativi, considerato che il numero massimo di partecipanti al corso è stabilito dal Decreto in n. 40 persone, si chiede alle imprese di manifestare il proprio interesse all’Ufficio Trasporti contattando Curtoni Francesco tel. 0523/307543 o Barocelli Marco tel. 0523.307550 - indirizzo e-mail: f.curtoni@upapc.org / trasporti@upapac.org  compilando la scheda allegata con i dati dell’impresa, il numero di Iscrizione all’Albo Nazionale Trasportatori conto terzi e Iscrizione REN o Iscrizione all’Albo Conto proprio, oltre al nominativo dei conducenti che intendono partecipare.

La quota di partecipazione comprensiva del materiale didattico è di euro 90,00 /persona (quota esente dall’applicazione dell’IVA).

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF