home > News - Eventi > CARTELLO PRODUTTORI AUTOCARRI - UN'AZIONE COLLETTIVA RISARCITORIA

CARTELLO PRODUTTORI AUTOCARRI - UN'AZIONE COLLETTIVA RISARCITORIA

Venerdì, 03 Agosto 2018

LE ASSOCIAZIONI ITALIANE DELL’AUTOTRASPORTO IN CAMPO CON UN'AZIONE COLLETTIVA RISARCITORIA SENZA COSTI NE’ RISCHI PER LE IMPRESE INTERESSATE

Le Associazioni Italiane degli Autotrasportatori ANITA, ASSOTIR, CONFARTIGIANATO TRASPORTI, FAI, FIAP,UNITAI, SNA CASARTIGIANI sono scese in campo per aiutare i propri associati ad essere risarciti del danno da sovrapprezzo causato dal cartello dei produttori di autocarri, già sanzionati il 19/07/2016 dalla CommissioneEuropea.

Le Associazioni Italiane, dopo un attento processo di valutazione e selezione, hanno individuato l’azione già instaurata da circa un anno dalla Fondazione olandese Stichting Trucks Cartel Compensation, supportata dal litigation funder Omni Bridgeway, davanti al Tribunale di Amsterdam, quale migliore opportunità per soddisfareal meglio l’interesse dei propri associati.

Le società di autotrasporto e le imprese che hanno acquistato (o avuto in leasing) i propri autocarri (sia conto terzi che conto proprio) da almeno 6 tonnellate dai costruttori coinvolti (Volvo/Renault, Man, Daimler/Mercedes,Iveco, DAF, e Scania) nel periodo che va da gennaio 1997 a gennaio 2011, hanno diritto al risarcimento e potranno recuperare il sovrapprezzo pagato.

L’azione non comporta nessun costo e nessun rischio per gli associati delle Associazioni italiane, e verrà fatta perconto di tutti gli aderenti dalla Fondazione Stichting Trucks Cartel Compensation, che sosterrà tutti i costi e comparirà in giudizio, sollevando gli autotrasportatori aderenti dagli oneri che ne deriveranno.

Per facilitare l’adesione a tale azione è stata creata una piattaforma on-line su misura per le associazioni italiane ove gli autotrasportatori e le imprese interessate, con l’aiuto delle associazioni stesse, potranno facilmente caricare i propri dati e i documenti a supporto del proprio diritto risarcitorio.

Tale piattaforma sarà disponibile da settembre e quando sarà pronta ne sarà data comunicazione, nel frattempo si chiede alle imprese interessate di manifestare la propria intenzione ad aderire alla class action compilando la scheda allegata e di rimandarla all’Ufficio Ambiente e Trasporti di U.P.A. Federimpresa.

Ufficio Ambiente e Trasporti:

Marco Barocelli 0523/307550 trasporti@upapc.org

scheda adesione.pdf Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF