home > News - Eventi > AUTORIPARAZIONE / MECCATRONICA - Proroga di cinque anni

AUTORIPARAZIONE / MECCATRONICA - Proroga di cinque anni

Lunedì, 08 Gennaio 2018

Prorogato di cinque anni il termine per l’abilitazione all’esercizio dell’attività Autoriparazione/Meccatronica

A seguito dell’incisiva azione svolta da Confartigianato Imprese, a livello ministeriale e parlamentare, è stato approvato l’emendamento, promosso nell’ambito della Legge di Bilancio, volto ad ottenere il rinvio del termine del 5 gennaio 2018 per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di autoriparazione.

 

UPA Federimpresa ricorda che, dopo l’accorpamento della sezione di MECCANICA/MOTORISTICA con quella di ELETTRAUTO nella nuova sezione unica denominata MECCATRONICA, gli autoriparatori avrebbero avuto tempo fino al 5 gennaio 2018 per regolarizzare la loro posizione.

 

Con l’approvazione della proroga contenuta nella Legge 27.12.2017 n. 205, invece, ci saranno altri cinque anni a disposizione delle imprese , per regolarizzare la propria posizione, e delle Regioni, per organizzare i corsi regionali di qualificazione attivandoli entro il prossimo 01.07.2018.

 

Entrando nel dettaglio, viene previsto quanto segue:

 

Con l’approvazione dell’emendamento è stato quindi ottenuto da Confartigianato un importante risultato che consente di tutelare l’operatività degli autoriparatori associati fino a quando non siano realizzate appieno, a livello istituzionale, tutte le condizioni previste dal legislatore, per mettere in grado le imprese di regolarizzare concretamente l’abilitazione professionale, provvedendo, quindi, a sanare le attuali carenze attuative della normativa vigente che non possono ricadere, in maniera penalizzante, sulle stesse imprese.

UPA Federimpresa aggiornerà in merito alla programmazione dei corsi di qualificazione professionale e di aggiornamento.

Per chiarimenti e ulteriori informazioni:  Francesco Curtoni (t. 0523/307543; email: f.curtoni@upapc.org)

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF